Certificazione ICEA

I nostri Agrumi sono coltivati con metodo Biologico e assoggettati all’organismo di controllo ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) con codice IT BIO 006D42J che può essere verificato al sito www.icea.info

Da anni pratichiamo tecniche di agricoltura sempre più all’avanguardia con un’esperienza di oltre 60 anni.

Abbracciamo la mission di ICEA e ci proiettiamo nel modello di economia sostenibile e solidale, con stili di vita che richiedono una conversione responsabile di metodi, sistemi e pratiche.

Per questo motivo crediamo nel valore di in un’agricoltura biologica che guarda al futuro, sempre più rispettosa dell’ambiente, della terra e degli esseri viventi.

Nell’agricoltura biologica occorre sfruttare la naturale fertilità del suolo favorendo la biodiversità delle specie vegetali e animali escludendo l’utilizzo di organismi geneticamente modificati (OGM).

Trattamenti fitosanitari:

Da oltre 15 anni non si effettuano trattamenti fitosanitari, pratiche ormai abbandonate anche dagli agricoltori confinanti con la nostra azienda. Per evitare attacchi di parassiti in azienda si agisce in maniera preventiva con il posizionamento di trappole al feromone specifiche per i soli agenti patogeni lasciando vivere gli altri insetti utili. Le trappole vengono distribuite nella misura di 40 ad ettaro e sostituite ogni anno con delle nuove solitamente a metà Agosto.

Concimazione:

La concimazione è effettuata due volte nell’arco dell’anno e si utilizzano prodotti e formulati consentiti in agricoltura biologica (con titoli azotati non superiori al 6% e a basso impatto ambientale). La prima concimazione prevede la distribuzione di concimi organici di tipo stallatico pellettato nella misura di 3-5 Kg a pianta distribuiti nella seconda decade di aprile in concomitanza della pratica del sovescio del favino. La seconda è fatta durante le prime irrigazioni estive utilizzando la tecnica della fertirrigazione ad alta pressione, ovvero viene immesso il formulato nella condotta idrica principale in modo da distribuire gli elementi nutritivi naturali.

Innovazione in agricoltura: la pratica della concimazione è preceduta da analisi del terreno e fogliare, al fine di determinare i giusti quantitativi di concime da apportare al terreno in funzione delle caratteristiche fisico-chimiche risultanti dalle analisi di laboratorio e in funzione del metodo di coltivazione adottato, che per la nostra azienda è da più di dieci anni Biologico. 

Irrigazione:

L’irrigazione è una pratica essenziale per l’ottenimento di produzioni ottimali dal punto di vista organolettico. E’ praticata con cadenza quindicinale attraverso sistemi d’irrigazione localizzata. L’apporto varia da 0,300-0,600 mc/pianta. Per affrontare il periodo xerico (secco estivo), l’azienda adotta un regime irriguo tale che a ogni adacquamento sia soddisfatta la sete delle piante.

 

 

Azienda Agricola Biologica Calogero Di Grado

Via Ospedale n. 80 – 92016 Ribera (AG) P.Iva 02337160846 – CCIAA: AG REA 175549 E-mail: infocastellana@libero.it 

Privacy Policy
Cookie Policy

Seuguici sui social