L’Azienda

Da oltre 60 anni produciamo Arance in uno spicchio di Sicilia, dove la qualità del prodotto è cultura, tradizione e lo scopo di tutta una vita. Obiettivo dell’Azienda, gestita a conduzione familiare, è la conquista di una nicchia di mercato, tramite la produzione e la commercializzazione delle proprie Arance e Olio extra vergine d’oliva da valorizzare come prodotto tipico che sia garanzia di qualità per i consumatori, attraverso procedimenti di rintracciabilità.

Da sempre la nostra famiglia si è contraddistinta per la passione e la dedizione ai propri terreni nel rispetto delle tradizioni.  Ancora oggi mettiamo lo stesso impegno e la stessa passione dei nostri nonni per portare sulle vostre tavole non solo un prodotto ma una cultura.

L’Azienda è composta da diversi fondi ricadenti nel territorio di Ribera, in provincia di Agrigento, a pochi Km. dal mare, nelle valli in cui scorrono il fiume Verdura e Magazzolo. E’ qui che sono prodotte le Arance bionde Navelina e Washington Navel di Ribera D.O.P., coltivate con metodo biologico. 

La cronologia dei nomi Castellana, Verdura e Pioppo Secco è funzione dell’epoca di maturazione delle arance che è caratteristica delle condizioni pedo-climatiche del luogo e che danno origine ad epoche di maturazione del prodotto diverse.

Iniziamo la raccolta nella seconda  decade di Novembre con la varietà Navelina e proseguiamo fino ad Aprile con la varietà W. Navel. Le Arance si conservano fino ad alcune settimane se tenute in ambienti freschi.

Hanno un rapporto estratti solidi solubili/acidi superiore a 8 ed un  contenuto in succo intorno al 42%. Sono esenti da residui tossici. Da più di quindici anni non effettuiamo trattamenti fito-sanitari, e dal 2010 siamo in BIO assoggettati all’organismo di controllo ICEA.

La maggiore produzione è rappresentata da Arance delle varietà Navelina e Washington Navel tra le ombelicate e bionda dolce la varietà Vaniglia Apireno di Ribera.

Per quanto riguarda l’oliveto la varietà coltivata è la Biancolilla e la Nocellare del Belice, la varietà predominante è la Biancolilla, originari di Caltabellotta (Vespri Siciliani) .

Tra i mandaranci, la varietà presente è la Clementina comune e Nova, mandarini il Tardivo di Ciaculli, i limoni sono rappresentati dalla varietà Lunario comune, cedri, pompelmo rosa e mandorla varietà “Tuono” completano la gamma delle nostre produzioni.

Gli agrumi sono confezionati in cassette da 10/11 kg, 15 kg e 16/17 kg.

I suoli del territorio Riberese sono considerati da millenni tra i più fertili della Sicilia e classificati secondo la Soil Taxonomy USDA come Vertisuoli di Classe 1 con poche limitazioni dovute al regime climatico xerico dell’area mediterranea e pertanto rientrano tra i suoli più adatti ad ospitare gli agrumi in quanto si presentano profondi, con ottime capacità di ritenzione idrica, ben strutturati e con una tessitura prevalentemente argillosa ricca in termini di sostanze nutritive (micro e macro elementi).

Filosofia G.A.S (Gruppo di acquisto solidale)

Il Gruppo di Acquisto diventa Solidale perché decide di fare una spesa basata non solo sulla bontà, ma anche sulla solidarietà con i produttori: stabilendo un contatto diretto tra produttore e consumatore, ci consente di risparmiare, ma soprattutto permette all’agricoltore di guadagnare e continuare la sua attività. Oramai, da oltre dieci anni abbiamo intrapreso questo percorso.

Potrete richiedere informazioni ed acquistare i nostri prodotti contattandoci tramite il servizio clienti nella sezione “contatti”

Azienda Agricola Biologica Calogero Di Grado

Via Ospedale n. 80 – 92016 Ribera (AG) P.Iva 02337160846 – CCIAA: AG REA 175549 E-mail: infocastellana@libero.it 

Privacy Policy
Cookie Policy

Seguici sui social