L’Arancia di Ribera gode della Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.)
Inizialmente, con Decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Paolo De Castro dell’11 gennaio 2008, fu ottenuta la protezione transitoria nazionale della denominazione per la quale fu inviata istanza alla Commissione Europea per la registrazione come Denominazione di Origine Protetta. Nel 2011 arriva il tanto atteso riconoscimento ufficiale e ad oggi l’Arancia di Ribera è l’unica ad aver ottenuto il marchio D.O.P in Europa.
Giusto per una mera informazione, tale denominazione identifica un prodotto la cui produzione, trasformazione ed elaborazione deve aver luogo in un’area geografica determinata e caratterizzata da una perizia riconosciuta e constatata.
E’ quello che fa proprio al caso nostro poiché la coltivazione dell’Arancia di Ribera avviene in un’area dove le condizioni climatiche sono eccezionali per questo tipo di prodotto.
Le coltivazioni di Arance si estendono nei territori di 14 comuni della provincia di Agrigento e la produzione inizia nella prima decade di Novembre con la varietà Navelina e prosegue da Dicembre fino a Maggio con la varietà Brasiliano e Washington Navel.
Le nostre Arance sono tutelate dal Consorzio dell’Arancia Ribera di Sicilia che si prefigge di garantire e contraddistinguere il prodotto “Arancia di Ribera”, le sue caratteristiche e la sua provenienza anche attraverso iniziative promozionali finalizzate ad incentivare la commercializzazione ed il consumo nei mercati nazionali ed esteri.