Olio EVO BIO

Olio EVO BIO

La storia dell’olio di oliva parte dai tempi dei Saraceni e dei Greci, le nostre cultivar sono autoctone, nate e cresciute in questo territorio insieme ai produttori locali che hanno fatto la miglior selezione per ottenere il miglior olio possibile. Il nostro territorio è collocato al centro del mediterraneo, spostandoci al di fuori della nostra area geografica con la stessa cultivar l’olio assume caratteristiche completamente diverse.   

Le cultivar selezionate sono la Biancolilla e la Nocellara del Belice. La Biancolilla ha un gusto fruttato che sa di mandorlo e pomodoro, con un retrogusto di carciofo (colture presenti nel territorio) che, miscelato con un 25-30 % di Nocellara del Belice, dona un gusto più intenso all’olio.

Essenziale nell’estrazione dell’olio è il processo. Infatti, prima di iniziare la raccolta delle olive, viene eseguita una visita nei campi e si concorda con il frantoio il giorno della raccolta. Le olive raccolte la mattina vengono molite nell’arco delle ventiquattrore esclusivamente tramite estrazione a freddo. Con estrazione a freddo si intende che l’olio viene estratto attraverso processo meccanico ad una temperatura che non deve superare i 27 C ° in modo da mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche. Il nostro frantoio di fiducia lavora ad una temperatura di 25,5 C °, temperatura ottimale per la spremitura. 

La nostra scelta è quella della qualità, quindi scegliamo di iniziare a produrre già a settembre in modo tale che portiamo alle moliture olive acerbe, integre e sane, con il fine di ottenere un prodotto sano, di alta qualità e con la più alta concentrazione di polifenoli. A distinguere gli oli extravergini dagli altri oli è proprio il contenuto dei polifenoli, antiossidanti molto particolari. La comunità europea riconosce olio extra vergine di oliva ottenuto solo ed esclusivamente attraverso processi meccanici quindi senza ricorso a processi o sostanze chimiche, in condizioni che non causino alterazioni dell’olio e la cui acidità libera, espressa in acido oleico, non risulti superiore all’1%. Il nostro olio ha un’acidità che varia da 0,3% allo 0,7 %. La DOP della Val di Mazzara, nella quale rientriamo, serve a garantire la tipologia di un prodotto e la provenienza. 

La molitura delle olive è un momento di benessere che esalta il nostro lavoro. Esaltazione che trova conferma nel momento in cui i nostri consumatori ritrovano questo sapore mediterraneo difficile da dimenticare una volta assaggiato. 

Conosciuto e usato fin da tempi antichissimi, l’olio di oliva è il grasso più usato nella dieta mediterranea. Sono innumerevoli gli studi clinici ed epidemiologici che evidenziano le qualità nutrizionali di quest’alimento, considerato il migliore, il più adatto all’alimentazione umana, tra tutti i grassi alimentari di largo consumo. In particolare abbonda in acido oleico, un grasso monoinsaturo capace di regolare i livelli di colesterolo (riducendo il livello di colesterolo LDL, “cattivo”, rispetto al livello del colesterolo HDL, “buono”).

L’olio extravergine di oliva è una fonte naturale di vitamina E, un potente antiossidante che protegge le membrane cellulari dai processi d’invecchiamento. Per questa sua proprietà è considerata la vitamina della bellezza. Come gli agrumi anche il nostro olio extra vergine di oliva è certificato Bio. È un prodotto sano, puro e di alta qualità.

Disponibile tutto l’anno.

Diamo uno sguardo ai valori nutrizionali per 100 ml:

Calorie

824 kcal/3389 kJ

Proteine

0

Grassi

92 g

di cui saturi

14 g

di cui insaturi

69g

di cui polinsaturi

0 g

Carboidrati

0 g

di cui zuccheri

0 g

Proteine

0 g

Sale

0 g

Acidità dell’olio EVO

da 0,3 a 0,7

Azienda Agricola Biologica Calogero Di Grado

Via Ospedale n. 80 – 92016 Ribera (AG) P.Iva 02337160846 – CCIAA: AG REA 175549 E-mail: infocastellana@libero.it 

Privacy Policy
Cookie Policy

Seguici sui social